Panagene

Bioclarma è distributrice per l’Italia dei prodotti ad uso di ricerca (RUO) di Panagene, l’azienda leader mondiale nella produzione di PNA.

In particolare, Bioclarma fornisce la sintesi di oligonucleotidi di PNA, le sonde FISH per sequenze ripetute centromeriche e telomeriche e i monomeri di PNA.

Che cos’è il PNA?

Il PNA (Peptide Nucleic Acid) è una molecola di sintesi innovativa; un analogo del DNA creato artificialmente, inventato nel 1991 dai professori Nielsen, Egholm, Berg e Buchardt dell’Università di Copenaghen.

Il PNA ha una struttura in cui la catena fosfato-ribosio del DNA è sostituita da una catena di legami peptidici simili al peptide (N-(2-amminoetil) glicina) avente carica neutra.

Grazie a questa struttura, l’affinità di legame al DNA o all’RNA bersaglio e la sua stabilità sono notevolmente aumentate, in quanto nell’ibrido PNA/DNA o PNA/RNA i legami tra le basi azotate dei filamenti complementari non sono controbilanciati dalla repulsione da parte delle cariche negative dei gruppi fosforici, come avverrebbe nel caso di un ibrido DNA/DNA o DNA/RNA.

Per lo stesso motivo l’affinità di legame non è influenzata dalla concentrazione di sali, come invece avviene per gli oligonucleotidi di DNA o RNA.

La struttura del PNA è completamente diversa sia da quella del DNA o dell’RNA che da quella peptidica, pertanto il PNA presenta una elevata stabilità in quanto non è degradabile dalle nucleasi o dalle proteasi.

Inoltre, questa molecola risulta essere stabile alle alte temperature e poco sensibile alle variazioni di pH.